3D

Home  >>  3D

Oramai 3D è un termine comune dietro il quale si racchiude il mondo della realtà virtuale generato tramite computer grafica.
Parlando di 3D si sottintendono tutta una serie di operazioni importantissime che spesso si danno per scontato ma che sono fondamentali perchè il risultato, seppur virtuale, risulti credibile e reale. In primis occorre definire un progetto molto dettagliato di quelli che sono gli ambienti, gli oggetti e i materiali che saranno presenti nel video. Poi è necessario definire una regia, un percorso delle telecamere virtuali, le luci che illumineranno la scena e gli oggetti al suo interno, i movimenti, le azioni e le interazioni degli oggetti e della scena.
Una volta definito il progetto tutto questo dovrà essere tradotto in progetto grafico utilizzando il software adatto, le regolazioni e le impostazioni corrette per ottenere il risultato che fino ad ora è solo progettuale e immaginario.
Una volta conclusa questa fase il software genererà i primi fotogrammi e le prime scene calcolando luci, ombre, riflessi, superfici, illuminazioni, ambienti ecc… Se il risultato non è quello voluto sarà necessario rivedere le posizioni e gli spostamenti delle telecamere virtuali e rigenerare le scene virtuali fino ad ottenere il video come desiderato. La realizzazione di video 3d in computer grafica è un processo lungo e complesso dove l’esperienza e la precisione sono molto importanti, ma rendono possibili realizzazioni video altrimenti impossibili o che imporrebbero costi moto più alti.