Applicazioni web based

Home  >>  Multimedia  >>  Applicazioni web based

Oggigiorno quelli che prima venivano definiti programmi o singole funzionalità di un sistema vengono ribattezzate applicazioni; in un sistema che cerca la velocità, la semplificazione e la funzionalità immediata intuitiva senza passare da apprendimento e formazione, le applicazioni sono sempre più specializzate e diversificate. Ho un bisogno? Esiste una applicazione che risponde alla mia necessità; indipendentemente da come questo obiettivo viene raggiunto o quali processi vengono eseguiti. Questo rende il modo delle applicazioni un mondo semplice, intuitivo, comodo e immediato. Per garantire queste qualità, però, in molti casi sono necessarie velocità di calcolo, gestione di molte informazioni in modo rapido e sicuro, aggiornamenti in tempo reale, valutazione di molti dati contemporaneamente. Queste funzionalità spesso non sono alla portata degli strumenti che si utilizzano per le applicazioni come smartphones o tablet, per limiti tecnologici e di risorse disponibili in un apparato portatile e di piccole dimensioni. Per risolvere questo problema si affidano le operazioni più complesse e impegnative a strutture adeguate collegate ai dispositivi portatili tramite una connessione web.

In pratica le applicazioni web-based hanno due parti che comunicano tra loro: una parte che risiede sul dispositivo portatile che ha il compito di raccogliere le richieste, inviarle alla seconda parte, ricevere risposte e visualizzarle in modo semplice e intuitivo; l’altra parte ha il compito di elaborare le informazioni e fornire la risposta adeguata, in alcuni casi valutando e processando milioni di informazioni in breve tempo.

Tutto questo in un semplice esempio:
Desidero conoscere la situazione delle strade su un percorso che intendo seguire nelle prossime ore. Attivo l’applicazione sullo smartphone e inserisco il percorso che voglio fare. L’applicazione comunica le richieste al server via web; il server, tramite il web, accede a molti dati sulla viabilità in tempo reale, sulle condizioni meteo, raccoglie informazioni sullo stato del traffico, eventuali lavori in corso sul percorso scelto ed elabora anche un percorso alternativo per viaggiare più sicuri o più velocemente. Dopo l’elaborazione il server fornisce i risultati via web alla applicazione sullo smartphone che mi presenta i risultati in modo chiaro e semplice. Una applicazione web-based unisce la chiarezza e intuitività della visualizzazione su smartphone alla potenza di calcolo e di gestione delle informazioni di un server web.